Bioenergetica e psicologia corporea

Una strada meravigliosa che ha permesso a me e alle persone con cui ho lavorato di aumentare la crescita interiore, di riprendere a respirare la bellezza di ciò che siamo e di recuperare centratura. Un percorso di psicoterapia corporea che aiuta al recupero della salute psicofisica e del piacere di vivere.

Cos’è la Bioenergetica?

La Bioenergetica è una teoria ed un modello di psicoterapia corporea, di derivazione psicoanalitica, che permette di conoscere la personalità di un soggetto e ne cura le relative problematiche, analizzando i processi energetici del corpo, la mobilità e le posture assunte. L’Analisi Bioenergetica fu fondata negli anni ’50 da Alexander Lowen, medico e psicoanalista statunitense, allievo di Wilhelm Reich (quest’ultimo discepolo di S. Freud).

Un principio base della Bioenergetica è l’inscindibilità nella persona tra mente e corpo, tra processi psichici e processi fisici che si influenzano reciprocamente (identità funzionale mente-corpo). Ciò comporta la possibilità di riprocessare le esperienze passate negative e, quindi, di superare il disagio ed i disturbi, lavorando sul corpo con appositi esercizi di mobilitazione energetica.

Counselling psicologico a mediazione corporea

Counselling psicologico a mediazione corporea

Un processo relazionale d’aiuto rivolto a singoli, coppie e famiglie, che stimola ad utilizzare e sviluppare le proprie risorse personali per la soluzione di un problema limitato ad un’area circoscritta della propria vita o ad un disagio emergente, ripristinando una situazione di equilibrio personale.

Gli inconti di counselling sono rivolti a persone che presentano difficoltà o traumi specifici, legati alla fragilità dell’esistenza (cambiamenti di lavoro o di casa, fallimenti personali, separazioni) o a naturali passaggi evolutivi (crisi per la nascita di un figlio, acquisizione del ruolo di genitore), rispetto ai quali sviluppano una percezione d’inadeguatezza, d’impotenza.

Il counselling psicologico a mediazione corporea nasce dall’integrazione di due diversi approcci: l’Analisi Bioenergetica di A. Lowen e l’Approccio Centrato sulla Persona di C. Rogers. L’obiettivo è la focalizzazione sui processi energetici e corporei del paziente che, grazie all’assistenza dello psicologo, all’ascolto e all’empatia, viene supportato nell’individuare strategie decisionali e azioni concrete per risolvere i propri problemi.

Tali interventi si rivelano particolarmente efficaci anche nel periodo che precede e segue la gravidanza, per garantire serenità alla mamma e favorire il naturale passaggio allo stato di genitore.

Esercizi di bioenergetica e psicologia corporea a Padova

Classi di esercizi di Bioenergetica

Le classi di Bioenergetica prevedono esercizi psicofisici di gruppo che sbloccano le tensioni muscolari sviluppate dal corpo a seguito di situazioni quotidiane stressanti o da conflitti emotivi irrisolti, che impediscono il libero fluire dell’energia e della sensibilità nel corpo, determinando una perdita di mobilità e motilità personale.

Gli esercizi sono orientati al sentire per entrare in relazione, attraverso la mobilitazione corporea, la respirazione, la vocalizzazione, l’ascolto delle parti del nostro corpo caratterizzate da stasi energetiche ed emozionali, così da liberarle e integrarle, permettendo una maggiore consapevolezza corporea ed espansione di Sé.

Ogni incontro, della durata di un’ora e un quarto con cadenza settimanale, si articola in una serie di esercizi che coinvolgono i diversi distretti corporei, dai piedi alla testa, secondo un ciclo energetico di contrazione – espansione.

Le classi di Bioenergetica sono strumenti utili durante tutta la vita della persona, dal bambino fino alla terza età. In particolare nelle fasi più delicate della propria vita: durante e dopo la gravidanza o a seguito di un evento traumatico, come un lutto, un fallimento, una separazione, per liberare il pianto e recuperare l’energia.

Massaggio Bioenergetico dolce

Incontri individuali rivolti alle donne in gravidanza della durata di un’ora (o secondo le necessità, di un’ora e mezza), per vivere l’esperienza relazionale e comunicativa del contatto, grazie ad un massaggio dolce, rivitalizzante, ristrutturante, pacificante. Un tocco delicato come le ali di una farfalla, che avviene secondo il principio del minimo stimolo, potente e curativo tanto per la mamma quanto per il bambino.

Al termine della seduta è prevista la possibilità di un’integrazione del vissuto esperienziale, tramite uno scambio verbale sulle eventuali difficoltà che la donna si trova a vivere nella nuova situazione, producendo effetti di scarico delle tensioni e di rilassamento.

Corso di massaggio Bioenergetico dolce
Corso di massaggio neonatale a Padova per neo mamme

Corso di massaggio neonatale

Incontri di gruppo (due ore) o individuali (un’ora) con cadenza settimanale, rivolti alle neo mamme desiderose di apprendere le tecniche del Butterfly Massage ideato da E. Reich, ottimo per ripristinare l’onda bioenergetica che potrebbe essersi interrotta in occasioni di un parto traumatizzante (ad esempio in caso di necessità di parto cesareo) o di crisi emozionali e affettive.

Grazie al corso di massaggio neonatale, le mamme impareranno tecniche per regolare le funzioni respiratorie, circolatorie e gastrointestinali, atte a rafforzare il sistema immunitario del bambino, nonché favorire un valido attaccamento tra mamma e bambino.

Il massaggio neonatale Bioenergetico dolce, prevede lunghe carezze dall’alto al basso e dal centro alla periferia del corpo del bambino. Un movimento appena percettibile, con tocchi circolari e vibrazioni che assicurano un buon contatto. Il tutto accompagnato dal contatto visivo tra la mamma e il bambino, dal tono di voce calmo e sereno, in grado di stimolare tutti i sensi del piccolo.

Il corso di massaggio Bioenergetico dolce è efficace anche per riattivare il contatto nella coppia, attraverso uno scambio reciproco di massaggi gentili e delicati tra i partner.

Desideri maggiori informazioni?

Sono una Psicologa Clinica, Counsellor professionista, conduttrice di classi di Bioenergetica e operatrice di massaggio dolce neonatale. Ricevo a Padova e offro sostegno psicologico e assistenza anche a domicilio o a distanza.