Psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza

Che genitore vorrei essere? Che genitore mi piacerebbe diventare? Volergli bene vuol dire viziarlo? Quando è importante dire di sì e quando è meglio dire no? Gli incontri di sostegno psicologico per genitori, adolescenti e bambini sono pensati per rispondere a queste e tante altre domande, per ritrovare il benessere di noi genitori e sostenere la crescita dei nostri figli nelle diverse fasi dello sviluppo.

Come essere dei genitori felici?

Trovare uno spazio protetto per entrare in contatto con sé stessi, con le domande e con le difficoltà connesse al nuovo e delicato ruolo di genitori in via di definizione e con la sfiducia ad esso connessa.

Creare spazio per sé e per aprirsi poi all’altro, la cui identità si va formando, è un passo significativo per sostenere, accanto alla crescita del proprio figlio, anche il proprio sviluppo personale. Per essere dei genitori felici ed efficaci.

Uno percorso di analisi per prepararsi ad essere un genitore affettivo che cura e incoraggia, senza schiacciare, o un genitore critico che guida con benevolenza, propone regole e valori, senza dominare. La psicologia dell’infanzia può guidarci in questo percorso.

Come essere dei genitori felici?

Sostegno psicologico per genitori e figli

Gli incontri di sostegno psicologico per genitori, contribuiscono ad individuare rotte che puntano al benessere del genitore e del figlio. Lo psicologo supporta i genitori nel trovare maggiore consapevolezza e fiducia in sé stessi, producendo legami di attaccamento riusciti, che poggiano sulla considerazione attenta dei bisogni specifici dei figli nelle diverse fasi evolutive.

I colloqui, della durata di un’ora e ripetibili per 10 incontri o più, sono rivolti al singolo genitore o congiuntamente al bambino / ragazzo, per favorire una comunicazione più aperta con sé stessi e con il figlio, utilizzando diverse tecniche che derivano dall’analisi transazionale, dall’approccio cognitivo comportamentale, dall’approccio centrato sulla persona e dalla Bioenergetica, a seconda del caso in trattamento.

Tecniche di supporto psicologico al servizio della persona, che vogliono sostenere la crescita del figlio garantendo anche l’equilibrio del genitore, attraverso il confronto e la riflessione.

Sostegno psicologico a Padova per adolescenti e genitori

Supporto psicologico per adolescenti

Interventi di sostegno psicologico che puntano a far chiarezza e a creare relazioni piene, con incontri settimanali o quindicinali per adolescenti che si trovano a vivere un’età a rischio, dovuta a condotte estreme.

L’adolescenza è l’età dell’indipendenza cercata negli spazi e nei tempi, intellettivamente e affettivamente. L’età dei conflitti e della ribellione a tutto ciò che l’adulto propone, con le conseguenti piccole e grandi crisi sommerse, spesso manifestate con litigi in famiglia o con la chiusura in sé stessi. Ma anche attraverso comportamenti aggressivi sugli altri, attivati intenzionalmente per uscire dalla monotonia, o martoriando il proprio corpo alla ricerca della propria identità (tatuaggi invasivi, piercing, anoressia).

L’ascolto dello psicologo, una comunicazione profonda, efficace e chiara, rendono possibile affrontare queste problematiche, stimolando la ricerca individuale. Così da scoprire e curare il significato dei sintomi, quali: ansia, insonnia, difficoltà prolungata a concentrarsi, inappetenza, inquietudine, tristezza immotivata, disturbi psicosomatici, problemi di socializzazione e relazionali.

Aiuto psicologico in età evolutiva, per bambini dai 4 ai 10 anni

Consulenze psicologiche condotte con un “linguaggio” comune ai bambini, per comprenderne i sintomi, giungere ad una diagnosi ed individuare il trattamento più funzionale al superamento del disagio espresso.

Insicurezza eccessiva, odio per sé stessi, paure irrazionali e sproporzionate, aggressività che compromette le relazioni sociali, ma anche tristezza collegata a separazioni, perdite e lutti complicati. Problemi che nei bambini possono essere risolti introducendo il gioco, l’arte, il movimento e il racconto di storie, accanto alla parola e alle tecniche cognitivo-comportamentali.

Semplici strumenti, più adeguati alle esigenze del bambino, che rivestono grande valore terapeutico per decodificare il loro paesaggio interiore, per esprimere e processare le emozioni, per favorire il cambiamento di comportamenti critici, evitando così l’attuarsi di copioni perdenti o banali, che impedirebbero un processo di crescita sereno.

Unita alla psicologia dell’infanzia, importante è il ruolo del genitore, al quale viene richiesto di collaborare e appoggiare il processo di supporto psicologico in atto, per facilitare e velocizzare il raggiungimento dei risultati attesi.

Aiuto psicologico per bambini a Padova
Laboratori psicologici per bambini

Laboratori per bambini dai 6 ai 10 anni

Laboratori creativi per gruppi da 5 a 10 bambini, per riconoscere e padroneggiare le emozioni con maggiore consapevolezza, in modo da sviluppare la creatività attraverso il gioco ed il corpo in movimento. Così da rispondere a domande inconsce nel bambino, quali:

Cosa sento nel cuore e nel corpo?
Come posso fare per gestire quello che sento nel cuore e nel corpo?
Come posso far diminuire la forza di quello che sto provando?

Ci sono molti modi in cui i bambini possono essere aiutati. Lavorare con il corpo è uno dei metodi migliori.

(A. Lowen)

Desideri maggiori informazioni?

Sono una Psicologa Clinica, Counsellor professionista, conduttrice di classi di Bioenergetica e operatrice di massaggio dolce neonatale. Ricevo a Padova e offro sostegno psicologico e assistenza anche a domicilio o a distanza.